Ricerca un libro nel catalogo di Angelica Editore

  Ricerca per titolo
  Ricerca per autore
  Ricerca per collana
giovedý, 23 novembre 2017

Benvenuti in www.angelicaeditore.it - Saggistica, narrativa e letteratura per l'infanzia - NovitÓ librarie da Angelica Editore

In catalogo

Lettere dal carcere. L'Irlanda verso la libertà.
autore  Constance Markievicz
collana I Rinati  2 [giugno 2017]

Importante testimonianza di un periodo complesso della Storia irlandese e europea, Lettere dal carcere di Constance Markievicz racconta una storia di libertà e di formazione politica che incomincia nel 1916, all’indomani dell’Insurrezione di Pasqua e della proclamazione della Repubblica, restituendo al lettore un resoconto prezioso e la prospettiva originale di una donna che ne fu protagonista.

Lettere dal carcere. L'Irlanda verso la libertà.

Teatro
autore  Charles Dickens
collana I Rinati  1 [ ]

Sembra incredibile che uno scrittore famoso e sempre molto letto e amato come Charles Dickens possa ancora, a duecento anni dalla sua nascita, riservarci la sorpresa di un piccolo tesoro nascosto: sette opere teatrali rimaste sconosciute qui in Italia e in parte dimenticate persino in patria. Questi plays confermano ciò che i lettori del Dickens romanziere conoscono e amano da sempre: un umorismo perennemente attuale e una formidabile maestria nella creazione dei personaggi e nel ritratto di una parte dell’Inghilterra vittoriana.

Teatro

Se tutto è musica. Pensieri e parole dei compositori brasiliani
autore  Barbara Casini
collana I Sottolio  4 [ ]

Gilberto Gil, Guinga, Joyce Moreno, Dori Caymmi, Nana Caymmi, Danilo Caymmi, Edu Lobo, Georgiana de Moraes, Paulo Jobim, Novelli, Egberto Gismonti, Francis Hime, Fatima Guedes, Geraldo Azevedo, Miúcha, Chico Buarque de Hollanda, Hermeto Pascoal, Ivan Lins. Diciotto conversazioni che aprono altrettante finestre sul mondo pieno di fascino dei grandi compositori brasiliani contemporanei.

Se tutto è musica. Pensieri e parole dei compositori brasiliani

Aivlis alla ricerca del tempo
autore  Silvia Helena de Toledo França
collana I Papassini  7 [ ]

Quante cose fa il tempo! Trasforma tutto, cambia le persone, fa crescere i bambini… D’accordo, ma che cos’è il tempo? Difficile dare una risposta, vero? È quello che cercherà di fare Aivlis in questa terza avventura.

Aivlis alla ricerca del tempo

Sa cantone 'e Flora. Una istoria in sas rimas de sa poesia
autore  Bartolomeo Serra
collana Semes  2 [ ]

“Affacc’a s’allegria b’hat sempre una disgrascia ammanizzada”. “Pro la leare bella e incostante, mezzus una feona e vera amante”: sono solo due dei numerosi diccios tratti dalla produzione poetica di Bèrtulu ’e Serra che la gente, specialmente a Tissi, continua a citare e attualizzare. Questo testimonia la grande diffusione e la relativa fama che il poeta, tissese di nascita benché figlio di un thiesino e di una cheremulese, raggiunse già prima della morte a soli trentatrè anni di età.

Sa cantone 'e Flora. Una istoria in sas rimas de sa poesia

Pierre
autore  Nello Rubattu
collana Sola Andata  3 [ ]

“Chi sono? Tu vuoi sapere chi sono? Io sono Pierre, Pierre Niort, lu franzesu”. Incomincia così il racconto, senza condizioni e senza riserve, di una vita inizialmente girovaga e avventurosa, poi stanziale per scelta.

Pierre

Sardignolo
autore  Alberto Mario DeLogu
collana Sola Andata  2 [ ]

Esiste un sardo che non abbia mai affermato che è l’ospitalità a caratterizzare il nostro popolo? E qualcuno ha incontrato un sardo che mai in vita sua abbia asserito di provenire da una terra aspra? Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Sardignolo

Rakushisha
autore  Adriana Lisboa
collana Gli Azulejos  9 [ ]

Un viaggio dal Brasile al Giappone per imparare da capo. Imparare a camminare di nuovo, imparare chi siamo. Celina e Haruki: un’identità spezzata e un’identità mai cercata prima. Sarà il diario di Matsuo Bashō, il poeta giapponese della fine del diciassettesimo secolo, a farle incrociare casualmente e a unirle in un viaggio.

Rakushisha

Tissi. Storia di un paese nella Sardegna contemporanea (1843-1939)
autore  Salvatore Pintus
collana Semes  1 [ ]

Cosa può esserci di tanto originale nella storia di un paese della Sardegna, neppure tanto popoloso ed esteso, come è appunto Tissi? Forse nulla; tuttavia nel suo dipanarsi, gli avvenimenti passati ci danno conto di quello che siamo nel momento presente, con tutte le connotazioni del paesaggio, con la sottolineatura delle opere lasciate dal lavoro di tante persone.

Tissi. Storia di un paese nella Sardegna contemporanea (1843-1939)

Gli anni sospesi
autore  Giuseppe Porcu
collana Sola Andata  1 [ ]

Dachau 1943-1945. Essere dentro un inferno e cercare di non farsi inghiottire. Incontrare ogni giorno la morte, e a volte non sapere più perché si è sopravvissuti ancora – né se ne è valsa la pena. Sono questi i due anni sospesi raccontati da Giuseppe Porcu.

Gli anni sospesi

'68 Napoletano
autore  Carmen Pellegrino
collana I Sottolio  3 [ ]

Il 1968 nella città del sole: un sisma che scuote le radici di un sistema sedimentato, secondo cui gli interessi di alcuni gruppi di potere impediscono la crescita a misura d’uomo e la razionalizzazione di un territorio urbano trascurato e offeso. Tutto parte dal movimento studentesco, che si ritrova a catalizzare e accelerare anche la minima forza che si oppone alle varie sofferenze, creando nuovi impulsi di resistenza inattesi anche in ambiti che fino a quel momento erano parsi del tutto estranei a ogni espressione di malcontento.

'68 Napoletano

Apolina Jeans
autore  Vilma Vinci
collana I Papassini  6 [ ]

Non potete immaginare cosa può succedere in un alveare, soprattutto se una delle api porta i jeans... Illustrazioni a colori di Elisabetta Salaveni.

Apolina Jeans

Il drago non balla
autore  Earl Lovelace
collana Gli Azulejos  8 [ ]

Alla periferia di Port of Spain (Trinidad), la gente si prepara al Carnevale, l’evento più importante dell’anno. Mentre sulla collina si diffonde il suono dei tamburi d’acciaio delle steelband, qualcuno si dedica alla ricerca del costume che esprima ciò che di solito è nascosto, Il drago non balla è uno spaccato di vita quotidiana degli slum caraibici, nei cortili abitati da gente di tutte le possibili etnie, con storie familiari che si aprono come finestre sulla narrazione principale.

Il drago non balla

Le storie di Abu
autore  Cospe Onlus Egitto
collana I Papassini  5 [ ]

Sei fiabe di una tradizione antica e saggia, che hanno affascinato generazioni di bambini. Testo in due lingue (italiano e arabo). Realizzato in collaborazione con COSPE - Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti.

Le storie di Abu

Gli anni falsi
autore  Josefina Vicens
collana Gli Azulejos  6 [ ]

“Siamo venuti tutti a trovarmi”. È con questa frase volutamente ambigua ed emblematica che inizia il romanzo breve Gli anni falsi di Josefina Vicens. L’identità si può trasferire come un titolo di proprietà? Si può imparare a essere un altro?

Gli anni falsi

Sinfonia in bianco
autore  Adriana Lisboa
collana Gli Azulejos  7 [marzo 2008]

Alla vigilia della visita di Maria Inês alla fazenda della sua infanzia, Tomás rivive il momento in cui, molti anni prima, un quadro dal titolo Sinfonia in bianco si era materializzato davanti ai suoi occhi di giovanissimo pittore..

Sinfonia in bianco

Tragedia all'italiana. Cinema e terrorismo tra Moro e Memoria
autore  Alan O'Leary
collana I Sottolio  2 [ ]

Cinema italiano e terrorismo: un rapporto prolifico, il cui risultato è sempre più oggetto di interesse per gli studiosi non solo italiani, come emerge chiaramente da questo libro e dalla sua bibliografia. Una produzione che attraversa più o meno tre decenni e che costituisce un’ulteriore chiave di lettura di uno dei fenomeni più controversi dell’Italia repubblicana..

Tragedia all'italiana. Cinema e terrorismo tra Moro e Memoria

Lo spettacolo delle ombre
autore  Annamaria Pulina
collana Gli Azulejos  5 [ ]

Nel buio di un ipotetico palcoscenico le luci di scena illuminano, uno dopo l’altro, narratori di storie diverse. Figure che compaiono solo per il tempo necessario a far sentire la loro voce e subito dopo ritornano ad abitare l’oscurità dalla quale provengono, lasciando in eredità al lettore incertezze, dubbi, domande a volte dolorose a volte irriverenti.

Lo spettacolo delle ombre

Il quaderno di Aram
autore  Maria Àngels Anglada
collana Gli Azulejos  4 [ ]

Un quaderno ritrovato dopo molto tempo in Catalogna fa riemergere l’esodo e l’eccidio del popolo armeno visti dagli occhi di un ragazzo, che diventa prematuramente uomo.

Il quaderno di Aram

La favola del Re Storpio
autore  Luciano Piras
collana I Papassini  4 [ ]

Un re che non è un re, ma forse è un re, guida un esercito di bambini e di animali contro il ciarlatano Tagliatò, che vuole distruggere tutti gli alberi della loro terra. Sono infatti solo i bambini a vedere un re in un uomo emarginato nella sua comunità e a superare i pregiudizi.

La favola del Re Storpio

Crime Story
autore  Maurice Gee
collana Gli Azulejos  3 [ ]

In una mattina di inizio anni 90 a Wellington, Nuova Zelanda, una delle città al mondo in cui gli abitanti si sentono più al sicuro, un giovane entra in una casa per rubare. Da quel momento niente è più lo stesso: questo semplice evento è destinato a trasformare il destino di molte persone.

Crime Story

Recondita armonia
autore  Marina Mayoral
collana Gli Azulejos  2 [ ]

Alla fine degli anni Venti, in una Spagna pre-franchista e repubblicana, le giovanissime Blanca e Helena si incontrano al Collegio de Las Damas Negras. Entrambe galiziane, non potrebbero essere più diverse per aspetto fisico, temperamento e ceto; ma in questo contesto storico le barriere sociali non sono necessariamente insormontabili. È subito una “recondita armonia di bellezze diverse”, come dalla nota aria della Tosca.

Recondita armonia

Aivlis in Amazzonia
autore  Silvia Helena de Toledo França
collana I Papassini  3 [ ]

È il secondo libro delle avventure della gnomina Aivlis e del Popolo Incantato del Bosco. Di ritorno da Angedras, dove ha lasciato momentaneamente il suo amore Ello, la piccola Aivlis cade per un “incidente aereo”..

Aivlis in Amazzonia

Aivlis torna a casa!
autore  Silvia Helena de Toledo França
collana I Papassini  2 [ ]

La gnomina Aivlis, del Popolo Incantato del Bosco, incontra lo gnomino musicista Ello del lontanissimo popolo di Angedras (in cui si riconosce facilmente la Sardegna) e scopre improvvisamente l’amore. La loro storia, narrata da una giovane donna...

Aivlis torna a casa!

Chega de saudade – storia e storie della Bossa Nova
autore  Ruy Castro
collana I Sottolio  1 [ ]

“Chega de saudade – storia e storie della Bossa Nova”, frutto del lungo e paziente lavoro di ricostruzione del giornalista brasiliano Ruy Castro, è la più completa e minuziosa storia che sia mai stata scritta sulla nascita e lo sviluppo della Bossa Nova.......

Chega de saudade – storia e storie della Bossa Nova

Un calore così vicino
autore  Maruja Torres
collana Gli Azulejos  1 [ ]

Una vecchia foto che raffigura la protagonista Manuela, allora ragazzina, con una donna, fa riaffiorare il ricordo di una adolescenza segnata dall’incontro con due persone: lo zio Ismael, sposato con la sorella della madre, e la cugina Irene....

Un calore così vicino

Petulia Tempesta e le lunghe estati che non tornano più
autore  Annamaria Pulina
collana I Papassini  1 [ ]

“Petulia Tempesta non stava ferma un attimo. A qualsiasi ora del giorno e della notte c’era qualcosa da fare e qualcosa che la faceva arrabbiare. Ce l’aveva un po’ con tutti: con i prepotenti, con gli arroganti, con quelli che tirano le trecce alle bambine...…”

Petulia Tempesta e le lunghe estati che non tornano più

 
News
31/08/2017  Markievicz sul Manifesto
Sul numero di oggi del Manifesto è stata pubblicata una dettagliata recensione, scritta da Enrico Terrinoni, di LETTERE DAL CARCERE. L'...
27/08/2017  Markievicz all'Asinara
06/07/2017  Markievicz su Origami della Stampa
25/06/2017  MARKIEVICZ su Robinson
02/06/2017  Barbara Casini in Sardegna
18/05/2017  ANGELICA al Salone di Torino
11/11/2016  ANGELICA al Pisa Book Festival 2016
24/12/2013  TEATRO di DICKENS sulla Nuova
19/12/2013  DICKENS su Radio 3
16/11/2013  DICKENS al Pisa Book Festival!
15/11/2013  ANGELICA al Pisa Book Festival