indice delle news

 24/10/2009 - Il Quaderno di Aram a Libro Giovani di Desenzano

Il Quaderno di Aram di Maria Àngels Anglada è stato selezionato per la partecipazione alla sesta edizione di Libro Giovani, premio letterario rivolto ai lettori dai 14 ai 20 anni organizzato dal Comune di Desenzano del Garda in collaborazione con altri enti.
Di seguito il comunicato stampa dell'organizzazione:

Il Premio letterario “Libro Giovani” nasce a Desenzano del Garda nel 2003 per impulso dell’assessorato all’Istruzione allo scopo di promuovere la lettura nella fascia di età fra i 14 e i 20 anni, apparentemente refrattaria ai libri ma spesso mancante solo di stimoli e proposte di qualità.
Giunta alla sesta edizione, la manifestazione si inserisce nel progetto “Prospettive under 30” finanziato dalla Regione Lombardia con i fondi del Ministero della Gioventù e si apre ad altri soggetti istituzionali.
Oltre al Comune di Desenzano del Garda, capofila del progetto, “Libro Giovani” coinvolge quest’anno il Comune di Montichiari, l’Istituzione “A. Schiantarelli” del Comune di Asola, il Comune di Castiglione delle Stiviere come Capofila del Distretto di Guidizzolo.
Quest’anno parteciperanno all’iniziativa più di 1.600 studenti di 74 classi degli Istituti superiori dei Comuni aderenti, che leggeranno i 1.800 libri (2 per titolo, 24 per classe) che verranno distribuiti gratuitamente agli insegnanti attraverso le rispettive Biblioteche civiche.
Il meccanismo del Premio è questo: un comitato di lettura seleziona ogni anno una serie di opere (quest’anno dodici) da distribuire nelle classi delle scuole superiori che aderiscono all'iniziativa. “Libro Giovani” presenta un ventaglio di proposte che attraversa temi e modalità di scrittura di diverso tipo, proprio per dare a ciascuno la possibilità di trovare la propria strada verso la lettura.
I ragazzi sono liberi di scegliere, di leggere e di non leggere, di iniziare e di non finire, di giudicare e di rimanere in silenzio. Ogni ragazzo può votare una sola volta ognuno dei testi, segnando sulla scheda positivo/negativo e, se lo desidera, scrivere una breve recensione.
Fra tutti coloro che hanno votato verranno sorteggiati diversi premi, verranno premiate le migliori recensioni e, da quest'anno, anche la migliore scheda video di commento (in pratica un videoclip di presentazione del volume scelto, anche realizzato in gruppo).
Il voto si potrà esprimere on line sul sito www.onde.net/librogiovani entro il 30 aprile 2010.
Ad alcuni mesi dall'inizio delle letture i ragazzi avranno la possibilità di incontrare gli autori, gli editori o i traduttori, a completamento del percorso di avvicinamento al mondo del libro.
Tra marzo e aprile 2010 si svolgerà una serie di incontri con gli autori, i traduttori e i referenti delle case editrici nelle scuole e nelle biblioteche dei quattro Comuni aderenti per conoscere ai giovani il mestiere di scrivere ed i meccanismi dell’editoria.
Albo d'oro Libro Giovani
1° edizione 2003-2004 “Tutto in un treno” di Carlo Gebler- Salani
2° edizione 2004-2005 “Bambole cattive a Green Park” di Andrea Malabaila - Marsilio
3° edizione 2005-2006 “Sirena” di Barbara Garlaschelli - Salani
4° edizione 2006-2007 “La scelta” di Luisa Mattia - Sinnos
5° edizione 2007-2008 “Cronache dal vicolo” di Domenico Infante - Scrittura & scritture

[ vai all' indice delle news ]